Contesto

Programma: Erasmus +

Key Action: Learining Mobility of Individuals

Action: Mobility of learners and staff

Action Type: Adult education staff mobility

Call 2014 – Round 1

Identificazione del progetto

Titolo progetto: Improving organization, methodology and techniques around Europe in the Anti-Violence Adult Education Centres

 Beneficiario: Associazione Differenza donna ONG

Sito web ufficiale: www.differenzadonna.it

Indirizzo: Via della Lungara, 19 – Roma

Durata: 12 mesi

Descrizione

Differenza Donna nasce a Roma il 6 maggio 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere. Oggi è una associazione con circa 100 soci, Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio delle Garanti, Assemblea delle socie. Le socie possono operare come docenti volontarie dopo aver frequentato un corso teorico e pratico di formazione base della durata di nove mesi.

L’Associazione svolge le molteplici attività grazie alla presenza di un gran numero di professionalità e tra le varie attività organizza corsi di formazione per nuove figure operative e professionisti già operanti, diffonde la lotta alla violenza di genere nelle scuole, gestisce sportelli antistolking e assistenza legale, supporta gruppi di “auto mutuo aiuto”. Lo strumento strategico della missione dell’associazione sono i Centri anti-violenza.

Differenza donna è la maggiore referenza italiana nell’ambito della violenza di genere e quindi sente il bisogno di interfacciarsi con realtà estere per potenziare i propri servizi. La programmazione delle visite di studio e i training courses selezionati doneranno al personale nuove prospettive, conoscenze, abilità e competenze in ambito manageriale-organizzativo, didattico-metodologico e promozionale-comunicativo.

L’oggetto del progetto di mobilità riguarda momenti di scambio di buone pratiche, crescita delle organizzazioni, formazione individuale sul tema della violenza sulle donne e della gestione dei Centri antiviolenza.

Differenza donna, attraverso il presente programma di mobilità in Europa su altri centri antiviolenza e di formazione per adulti, al fine di perseguire concretamente l’inclusione sociale dell’utenza, con particolare riguardo a quella diversamente abile, desidera ampliare e migliorare la propria offerta formativa.

In particolare gli obiettivi del progetto sono:

–  organizzare nuovi corsi di base di lingua italiana, informatica e inglese e percorsi di orientamento professionali per incentivare il reinserimento di donne svantaggiate nel mondo del lavoro

– migliorare gli strumenti e le tecniche utilizzate in tutti i corsi di formazione e importare gli strumenti non usati e diffusi in Italia sulla tratta e la violenza di genere

– estendere l’offerta di corsi per operatrici dei centri anti violenza (incrementando il numero di posti, esportando tale corso in altri contesti territoriali, offrire tirocini all’estero)

– far riconoscere il corso per operatrice anti violenza a livello nazionale o europeo.

Le attività di progetto

– informazione del personale circa le opportunità di mobilità

– selezione del personale da mobilitare

– preparazione linguistica tematica

– assistenza e supporto logistico per avviare contatti con il soggetto ospitante, raggiungere la destinazione alloggiare, iscriversi ai corsi o agli eventi.

– videoconferenze e comunicazioni via skype con i partecipanti

– valutazione delle competenze acquisite

– diffusione delle competenze acquisite

Con la realizzazione di questo progetto Differenza Donna ha ampliato la propria offerta formativa, sia in termini quantitativi con l’incremento del numero di corsi attivati e la loro diffusione in altri contesti nazionali, che in termini qualitativi, importando buone pratiche e strumenti non usati o diffusi in Italia, con l’intento di far riconoscere il corso di formazione per operatrici antiviolenza a livello nazionale o europeo.

I risultati sono andati a beneficio di diversi gruppi target:

– a breve termine: i partecipanti, hanno accumulato esperienze nel proprio bagaglio relazionale, culturale e professionale; i partner europei hanno l’opportunità di instaurare rapporti duraturi in un’ottica di progettazione europea e hanno acquisito strumenti e metodi.

– a medio e lungo termine:  i fruitori dei corsi di aggiornamento sono stati formati sulla base di contenuti e strumenti innovativi e riconosciuti con una specifica qualifica; l’utenza dei Centri che hanno potuto seguire percorsi aggiornati di supporto professionale nel mondo del lavoro.

Le attività di progetto

Le mobilità realizzate sono state 13, hanno coinvolto donne con diversi profili professionali afferenti a settori di competenza diversi e hanno riguardato training course e job shadowing presso istituti pubblici e privati in vari paesi Europa.