Intestazione sottotitolo esteso PNG
Dal 2 all’8 Maggio 2014 il Comune di Santa Croce sull’Arno (PI) in collaborazione con la società NKey ha organizzato un Workshop internazionale interamente finanziato dall’European Lifelong Learning Programme Grundtvig (LLP). La tematica del workshop ha riguardato il campo dell’alfabetizzazione per adulti volto all’accrescimento professionale, da cui deriva il nome: “ABC CAMP: Adult Basic Competencies Camp for teaching and staff within adult literacy field”.ABC Camp Locandina

La partecipazione al Workshop era aperta ad un numero massimo di 20 partecipanti stranieri appartenenti all’UE + altri Paesi aderenti al programma LLP. Sono stati selezionati tra personale docente e non docente di coloro che hanno lavorato nel campo dell’insegnamento di alfabetizzazione per adulti, soprattutto per cittadini stranieri.

L’idea era quella di formare un gruppo di lavoro internazionale dove sarebbero state testate e svolte varie attività con approccio innovativo. Gli esperti, insegnanti e direttori appartenenti ai centri di formazione adulti e provenienti da tutta Europa, sono stati in grado di acquisire conoscenze sull’organizzazione e gestione del sistema formativo locale, le capacità di risposta alle esigenze di alfabetizzazione delle lingue, matematica e tecnologia dell’informazione per persone adulte (in particolare per stranieri). I lavori sono stati suddivisi in varie lezioni, con attività ricreative e di socializzazione alle quali hanno partecipato anche vari esperti locali con il supporto delle testimonianze personali di discenti e insegnanti.

Le attività proposte sono state molteplici e quelle principali hanno riguardato: comprensione delle tecnologie innovative dentro il campo dell’ICT: “Information Communication Technology” (in collaborazione con l’azienda informatica NKey s.r.l. di Santa Croce sull’Arno), apprendimento della lingua tramite l’ottima cucina italiana, percorsi di orienteering nei boschi e drammatizzazioni teatrali con attori esperti presso il teatro comunale per comprendere strategie e superare le difficoltà di alfabetizzazione riuscendo così ad aggiornare le metodologie di insegnamento. Altri luoghi dove si sono svolte le attività sono state: Villa Pacchiani, la Biblioteca Comunale, in cucina presso i “capannoni del Carnevale” e all’aperto.

I partecipanti hanno quindi vari sistemi di formazione usati in ambito europeo all’interno dell’alfabetizzazione degli adulti. E’ stata un’ottima occasione per potersi scambiare esperienze ed opinioni e condividere le idee individuali che riguardano i meccanismi delle potenzialità di un sistema d’istruzione di base per adulti. Dopo questa settimana di Workshop, i partecipanti sono stati in grado di applicare al meglio ed in maniera più professionale le conoscenze acquisite nei propri paesi di provenienza.

Per il Comune di Santa Croce sull’Arno il progetto è stato l’inizio di una serie di esperienze europee condivise per accelerare il processo di cittadinanza europea attiva all’interno del Comprensorio del Cuoio.